Creative

Spazio di Ricerca & Creazione

Ricerca Scientifica, Teatro, Educazione Inclusiva

Spazio di Ricerca Impro Teatro è un progetto innovativo che utilizza l’improvvisazione teatrale per esplorare legame sia tra arte e scienza e sia con l’educazione populare, sociale e inclusiva.
Spazio dedicato all’innovazione e alla sperimentazione, dove l’improvvisazione teatrale diventa il catalizzatore per la crescita personale e sociale, e un potente veicolo di emancipazione individuale e collettiva.
Il progetto si sviluppa attraverso due percorsi chiave.
Il primo esplora l’interazione tra arte e scienza, in particolare con le scienze dure come la matematica e la fisica, mirando all’emancipazione di fronte al mondo scientifico e nella comprensione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il secondo si concentra sull’educazione sociale inclusiva, facilitando l’emancipazione da limitazioni e condizionamenti di natura sociale e personale.

L’Interazione tra Arte e Scienza: Per l’Emancipazione dalle Nuove Tecnologie

Questo percorso si concentra sul legame tra l’arte e le scienze dure, come la matematica e la fisica. Attraverso l’improvvisazione teatrale, vogliamo rendere concetti scientifici complessi più accessibili e comprensibili, sfatando la “paura” o la percezione di inaccessibilità che spesso circonda la scienza e le nuove tecnologie. L’obiettivo è di promuovere un’emancipazione dalla dipendenza passiva dalle tecnologie, favorendo invece una comprensione critica e una partecipazione attiva al progresso scientifico.

L’improvvisazione teatrale viene utilizzata come strumento per esplorare concetti scientifici attraverso pratiche interattive con il pubblico durante una rappresentazione o laboratorio.
Per esempio, i nostri spettacoli possono includere rappresentazioni teatrali che illustrano principi scientifici complessi ma, durante questi spettacoli, il pubblico viene invitato a interagire con gli attori, partecipando a esperimenti teatrali che illustrano i concetti scientifici.

Soprattutto, l’improvvisazione teatrale stimola la creazione di domande, spingendo il pubblico a esplorare concetti complessi in modo attivo. Non si tratta solo di ricevere informazioni, ma di entrare in un processo di scoperta in cui ogni errore diventa un’opportunità per imparare. Questo approccio invita a vedere l’errore non come un fallimento, ma come una tappa essenziale per progredire, favorendo un atteggiamento di apertura e curiosità verso l’ignoto. L’improvvisazione trasforma il pubblico in protagonisti attivi della loro comprensione, incoraggiandoli a porsi domande, a dubitare e a riflettere, piuttosto che accettare passivamente risposte già pronte. In questo modo, si crea un ambiente in cui il piacere della scoperta, il fascino dell’errore e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti sono al centro dell’esperienza educativa.

Educazione Sociale Inclusiva: Per l’Emancipazione dalle Condizioni Sociali e Personali

Il secondo percorso si dedica all’educazione sociale inclusiva. Utilizziamo l’improvvisazione teatrale come veicolo per superare le barriere cognitive e sociali, promuovendo l’accettazione della diversità e l’inclusione di tutti gli individui. L’obiettivo è di facilitare un’emancipazione dalle limitazioni imposte da condizioni sociali e personali, dando a ciascuno gli strumenti per esprimere il proprio potenziale, migliorare le proprie capacità relazionali e partecipare pienamente alla vita della comunità.

Un percorso che utilizza l’improvvisazione teatrale come strumento per promuovere l’inclusione, la collaborazione e la partecipazione attiva, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Attraverso laboratori di improvvisazione, i partecipanti, indipendentemente dalle loro condizioni, apprendono competenze sociali fondamentali come l’ascolto, la gestione delle emozioni e la collaborazione. Il teatro di improvvisazione diventa uno spazio di espressione libera e creativa, dove ogni individuo con disabilità o non, é allo stesso posto, e è incoraggiato a contribuire e a sentirsi parte di un gruppo dove le differenze non sono importante.

L’improvvisazione teatrale, grazie alla sua natura aperta e non competitiva, offre allora una piattaforma inclusiva dove le persone con disabilità possono sviluppare fiducia in sé stesse, superare barriere e costruire relazioni sociali importante con gli altri. Il progetto punta a rafforzare le capacità comunicative dei partecipanti, stimolando un senso di appartenenza e rispetto reciproco.

Un Incontro tra Ricerca Scientifica, Art e Educazione Inclusiva

Attraverso questi due percorsi, l’associazione Impro Ticino con il suo Spazio di Ricerca si impegna a creare un impatto significativo, dimostrando come l’arte possa essere un catalizzatore per la comprensione scientifica e un motore per il progresso sociale.
I due percorsi si incontrano nel potere trasformativo dell’improvvisazione teatrale. L’inclusione sociale e l’esplorazione scientifica si fondono per creare un ambiente di apprendimento dinamico e innovativo. L’improvvisazione non è solo un esercizio creativo, ma diventa anche uno strumento per comprendere meglio sé stessi e gli altri, e per rendere le scienze dure più accessibili e coinvolgenti .

Contattateci !

Siamo aperti a ogni tipo di proposta e collaborazione con scuole, università, associazioni e festival.

Il nostro spazio è un centro vibrante dedicato all’innovazione e alla sperimentazione, dove l’improvvisazione teatrale ha il potere di facilitare la vostra crescita personale e sociale. È un potente veicolo di emancipazione che vi invita a creare, inventare e immaginare senza alcun confine.

  • Spettacoli di Improvvisazione: Momenti in cui le idee prendono vita sul palco in tempo reale, dimostrando la forza della spontaneità e della co-creazione. Questi spettacoli non sono solo intrattenimento, ma esempi tangibili di come la creatività possa emergere da un terreno fertile di ascolto e accettazione per creare un ambiente di apprendimento dinamico e innovativo.
  • Laboratori e Workshop Tematici: Sessioni intensive e immersive dove i partecipanti possono acquisire e affinare le tecniche dell’improvvisazione. Questi atelier sono strutturati per esplorare temi specifici, la comunicazione non verbale, la gestione dell’errore, il pensiero laterale o la risoluzione creativa dei problemi.
  • Progetti di Collaborazione Artistica e Interdisciplinare: Iniziative che vedono l’improvvisazione teatrale incontrarsi con altre forme d’arte (musica, danza, arti visive) o con discipline scientifiche. L’obiettivo è generare nuove prospettive e creazioni originali che superino i confini tradizionali.

Contattateci per discutere del vostro progetto e delle proposte di finanziamento. Costruiremo un team aperto e creativo, su misura per le vostre esigenze.

I progetti di scienza e emancipazione scientifica sono curati e guidati da J. Degorre, Dottore di Ricerca in Fisica Teorica (Fisica Quantistica). I progetti sul legame genitore-bambino sono stati rivisti da una psicologa dell’infanzia.

Alcuni esempi delle nostre proposte di spettacoli e Workshop:

Scienza : Il Viaggio della Luce

Spettacolo interattivo pensato per avvicinare i bambini a concetti scientifici astratti attraverso il teatro. Questo spettacolo il primo di una serie che esplora i fenomeni fisici e matematici, presentandoli in forma metaforica e visuale.
Detagli pdf : Il viaggio della Luce

Legame Bambino-Famiglia : Workshop “Intrecci di Storie”

Illuminare la complicità genitore-figlio attraverso l’improvvisazione teatrale
Laboratorio interattivo incoraggia le famiglie a partecipare a giochi di improvvisazione che mettono in evidenza l’importanza dell’ascolto, della spontaneità e della co-creazione. Genitori e figli lavorano insieme per esplorare le emozioni e le esperienze quotidiane, trasformandole in scene improvvisate.La sessione si conclude con una mini-performance, un momento improvvisato condiviso che sfuma il confine tra spettatori e attori, riflettendo il percorso, la complicità e i legami creati durante il laboratorio.
Detagli pdf : Intrecci di Storie