Workshop internazionali con artisti improvvisatori ospiti
L’improvvisazione intorno al mondo
Un luogo di apprendimento attivo e spazio d’incontro tra improvvisatori
Ogni anno ImproTicino apre le sue porte a un’improvvisazione che viaggia, si trasforma e attraversa i confini.
Invitiamo improvvisatori professionisti provenienti da diversi Paesi per condividere la loro visione, la loro pratica e la loro filosofia del teatro d’improvvisazione.
Come in una vera e propria università dell’emancipazione teatrale e della creazione collettiva, questi workshop intensivi offrono un panorama di stili, metodi e linguaggi provenienti da tutto il mondo — ma sempre in sintonia con la nostra idea dell’improvvisazione come arte dell’emancipazione, della relazione e della scoperta reciproca.
Questi incontri fanno parte di un percorso formativo completo di improvvisazione teatrale, pensato per approfondire il cammino degli allievi di ImproTicino, ma aperto a tutti:
agli improvvisatori della Svizzera, del Ticino, dell’Italia e di altri Paesi, agli appassionati provenienti da altre scuole, così come ai curiosi che desiderano formarsi a livello professionale o come amatori esperti.
I workshop rappresentano al tempo stesso un luogo di esplorazione attiva, uno spazio d’incontro tra improvvisatori di diverse origini, e un’esperienza viva, frizzante ed energizzante, dove si intrecciano apprendimento, ricerca e il piacere di creare insieme.
PROSSIMO WORKSHOP – Sabato 29 novembre
LA REGIA DEI LUOGHI

Questo workshop è per chi gioisce quando i personaggi si accendono un sigaro accarezzando il loro gatto in poltrona, si passano l’esca da mettere sull’amo, accendono una candela mentre parlano a tavola.
La scena, i suoi accadimenti e relazioni rischiano spesso con la loro complessità di distoglierci dal fatto che i personaggi, nella loro realtà, indossano t-shirt e abiti da gala, si muovono in cucine tirate a lucido e bevono da calici scheggiati. Vivono un mondo vero.
Eppure è lì la scena possibile, è lì il prossimo evento, è lì la soluzione di cosa urge di essere narrato. La storia è negli oggetti.
Lavoreremo su cosa significhi “vedere” il mondo intorno a noi, come crearlo, stravolgerlo, piegarlo alla nostra narrazione e lasciare che sia questo a condurci nelle storie che raccontiamo.
🎭 Livello richiesto: esperienza pregressa di improvvisazione teatrale —
Per poter trarre pieno beneficio dal workshop, è necessario avere già un’esperienza di improvvisazione teatrale, ad esempio almeno un semestre del percorso Fondamenti a ImproTicino, preferibilmente un anno o più. Eccezioni possibili su richiesta, previa approvazione.
🌍 Aperto a tutti gli/le improvvisatoritrici, professionisti o amatori, provenienti da altre scuole, da altre compagnie d’improvvisazione o attivi in altre realtà teatrali improvvisate.
Artista Ospite: Docente di improvvisazione teatrale — Eugenio Galli

Eugenio Galli, romagnolo classe 1984 e naturalizzato lombardo, è un formatore, docente e improvvisatore teatrale.
La sua formazione in improvvisazione è milanese e internazionale; ha iniziato gli studi nella pedagogia e nel teatro sociale prima di dire per la prima volta “imprò” nel 2008. Ha trovato in questa arte l’ingrediente per tutte le pietanze: dal lavoro socio-educativo alla formazione degli adulti, dalla didattica delle lingue al counseling, dalla narrazione alla filosofia.
Ha performato e condotto workshop in varie realtà italiane (Milano, Genova, Siena, Pavia, Varese, Monza, Como, Novara, Lecce, Imperia) e all’estero (Germania, Francia, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Perù, Messico, Giappone, Russia).
Docente certificato SNIT (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale – livello Teacher), riconosciuto dal MIUR e affiliato alla rete Improteatro. Membro di Ohana Impro Project. Ama il piccante ed è convinto che tutti possano improvvisare.
🧾 Modalità di iscrizione e pagamento
Workshop: LA REGIA DEI LUOGHI con Eugenio Galli
📅 Sabato 29 novembre 2025 · ⏰ 13:00–17:00 (4 ore) 📍 Lugano, TI
💳 Prezzo: 80 CHF
70 CHF per studenti e membri ImproTicino (codice: PANACHE)
👥 Posti limitati: minimo 8 – massimo 15 partecipanti
L’iscrizione è valida solo dopo il pagamento completo della quota.
Il pagamento conferma ufficialmente la partecipazione e garantisce la prenotazione del posto.
Come iscriversi:
- Compila il modulo di iscrizione qui sotto.
- Effettua poi il pagamento online tramite uno dei seguenti metodi:
TWINT, carta di credito/debito, bonifico bancario o pagamento diretto con Stripe.
📝 Compila il modulo di iscrizione
Una volta ricevuto il pagamento, riceverai la conferma definitiva via e-mail o WhatsApp.
Condizioni di prenotazione e rimborso per tutti i Workshop
Se il numero minimo di partecipanti non viene raggiunto entro, al massimo, 3 giorni dall’evento, l’organizzazione si riserva il diritto di annullare il workshop.
In questo caso verrà effettuato un rimborso integrale di tutte le somme versate.
In caso di disdetta personale, è previsto un rimborso con una trattenuta di 30 CHF o del 25% del prezzo fino a 2 settimane prima dell’evento.
Nelle ultime 2 settimane il rimborso non è previsto, ma potrà eventualmente essere sostituito da un voucher per un’attività futura nella stessa stagione.
È inoltre possibile trasferire la propria iscrizione a un’altra persona, purché in possesso dei requisiti richiesti per il workshop e previo avviso di almeno 3 giorni a ImproTicino prima dell’inizio dell’attività.
Il numero di posti è limitato, per garantire la qualità del lavoro e dell’esperienza pedagogica.
Le iscrizioni vengono accettate in ordine di pagamento ricevuto.
È prevista una lista d’attesa di massimo 3 persone, che verranno contattate nel caso di eventuali disdette e potranno così prendere il posto disponibile.
Le persone in lista d’attesa che non potranno partecipare verranno rimborsate integralmente.
Altri workshop della stagione in arrivo
Ripartenza e introduzione all’improvvisazione teatrale
Schiele – asimmetria, il non detto e la tensione interiore